Nella giornata del 14 luglio 2021, esattamente un anno dopo il “Sopralluogo in Cantiere” che vide la presenza degli stati maggiori dell’Anas unitamente al Presidente della Regione Campania on. Vincenzo De Luca, i ragazzi partecipanti alla “Summer School” organizzata dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento, hanno visitato il cantiere Anas relativo al 1° Lotto – 2° Stralcio Variante di San Marco dei Cavoti sulla SS212 “della Val Fortore”.
L'esperienza organizzata dall'Ateneo di Benevento insieme ad Anas ha visto come protagonisti gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, quali potenziali iscritti al Corso di laurea in Ingegneria Civile, che hanno potuto vivere una esperienza diretta alla scoperta di una delle nuove opere stradali più importanti della regione e del Sud Italia.
L’ing. Nicola Montesano, Responsabile di Anas Campania e il Responsabile Nuove Opere, ing. Domenico Pietrapertosa hanno accolto presso il cantiere insegnanti ed allievi illustrando anche le principali attività di Anas nella regione.
Dalla galleria naturale ‘San Marco’ fino alle principali opere idrauliche o sistemi di drenaggio, i giovani studenti hanno così potuto avere una panoramica completa dell'opera anche grazie alla guida della Direzione Lavori di Anas, nella figura dell’ing. Domenico Roy e la Direzione di Cantiere dell’Appaltatore rappresentata dall’ing. Mauro Nanni, coadiuvati dal Coordinatore per la Sicurezza in fase d’esecuzione, ing. Domenico Tortorella.
L’organizzazione di cantiere e tutte le fasi legate al controllo delle lavorazioni sono state esplicitate dal geom. Amorino De Napoli, Ispettore di Cantiere, di stanza negli Uffici Anas di Cantiere a San Marco dei Cavoti.
Il racconto della giornata realizzato da NTR24: https://www.ntr24.tv/2021/07/14/anas-visita- degli-studenti-della-summer-school-al-cantiere-della-fortorina/